Avv. Isabella Arena

Nata nel 1981, si laurea in giurisprudenza a Bologna nel 2003 con tesi in diritto penale. Successivamente, nel 2005, ottiene il Diploma post laurea presso la scuola di specializzazione per le professioni legali di Firenze.
Svolge la pratica notarile e diversi corsi di alta formazione per giuristi a Milano. Nel 2009 inizia il percorso di pratica legale, conseguendo l’abilitazione nel 2011.
E’ abilitata al patrocinio a spese dello Stato nel settore civile e penale ed iscritta all’albo dei difensori d’ufficio.
Sin dagli inizi della carriera si e’ dedicata alla tutela dei diritti delle persone nelle fasce più deboli, in particolare nei riguardi delle persone straniere, collaborando anche nella formazione di operatori e ospiti presso centri di accoglienza per richiedenti asilo.
E’ socia Asgi (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione) dal 2015 ed ha seguito diversi corsi di formazione in diritto degli stranieri. Ha conseguito nel 2018 il master in “professione legale internazionale per la tutela dei diritti fondamentali dell’uomo”

Avv. Veronica Pizzolato

Nata nel 1991, si laurea in Giurisprudenza all’Università di Trento nel 2016, con tesi dal titolo “Analisi critica della giustizia riparativa in Italia con particolare riferimento alla mediazione penale”.
Nel 2017 consegue un Master in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense presso lo IUSVE, a Venezia, con un tirocinio presso il Centro Europeo di Psicologia, Investigazione e Criminologia.
Dal 2017 comincia il percorso di pratica legale a Treviso e consegue l’abilitazione nel 2020.
Sin dagli anni di formazione universitaria si è interessata e formata nel settore del diritto penale, della giustizia riparativa e dei diritti umani, seguendo seminari e corsi di specializzazione.
Come socia di ELSA (European Law Students’ Association) Trento, ha partecipato alla 54^ sessione della Commissione per l’eliminazione della discriminazione contro le donne (CEDAW) presso le Nazioni Unite, a Ginevra, in qualità di delegata di ELSA International.
È attualmente Segretario generale dell’associazione La Chioma di Berenice – ODV di Treviso.

Dott.ssa Sara Vianello

È Psicologa, iscritta all’albo degli psicologi del Veneto n. 10718, e Criminologa, socia della Società Italiana di Criminologia e dell’Associazione Italiana di Criminologia.
Nata nel 1991, si laurea in Psicologia clinica e di comunità all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia nel 2016, e lì consegue nel 2017 un Master universitario in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense. Prosegue la formazione con corsi di interesse etnopsichiatrico, e dal 2018 frequenta la Scuola di specializzazione in psicoterapia Costruttivista CESIPc.
Dal 2016 è parte dello staff permanente del Centro universitario di studi e ricerche in scienze criminologiche e vittimologia (SCRIVI), dove è referente nelle aree penitenziaria, etnopsicologia forense e giustizia riparativa (per le quali ha diverse pubblicazioni).
Nella Casa Circondariale di Treviso, collabora con la Sanità Penitenziaria (dal 2016) e con la Cooperativa Alternativa Ambiente (dal 2019), per progettualità rivolte alla popolazione detenuta. È vicepresidente dell’associazione La Chioma di Berenice – ODV di Treviso.
È consulente tecnico di parte in ambito civile e penale, e redige relazioni nell’ambito del diritto dell’immigrazione.
Svolge attività di sostegno psicologico in lingua italiana, inglese e francese, attraverso uno spazio di ascolto e comprensione volto al benessere psicologico della persona